Per la situazione dell' italiano in Svizzera si continua a parlare sollevando spesso false posizioni e
interpretazioni ,nell' ambito anche del nuovo articolo federale sulle lingue. Occorre invece impegnarsi nel settore, in particolare della ricerca linguistica,proprio per poter fornire, ed utilizzare, dati aggiornati sull' uso della lingua italiana nei diversi settori.
Il FNS- Fondo nazionale svizzero - finanzia t r e nuovi progetti presentati dall' USI congiuntamente ad altre università ed enti attivi in Ticino nell' ambito del Programma nazionale di ricerca su "Plurilinguismo e competenza linguistica in Svizzera".Ecco in sintesi obiettivi e contenuti.
P r i m o progetto.
Per una nuova posizione dell' italiano nel quadrilinguismo elvetico Strumenti e strategie per l' elaborazione di un curriculum minimo di italiano.
Prof. Bruno Moretti. Univversità di Berna e Osservatorio linguistico della Svizzera italiana;prof.Eddo Rigotti,Istituto linguistico semiotico ,Facoltà di Scienze della comunicazione ,Università della Svizzera italiana.
Il progetto intende elaborare un programma di formazione scolastica di base per acquisire una minima competenza comunicativa in italiano in tempi molto brevi.: 20- 30 ore di insegnamento .La riverca si concentra sui metodi per conferire in modo efficiente la capacità di comunicare e di interagire con interlocutori di lingua italiana. Il programma formativo si rivolge a studentesse e studenti di età tra 11 e 13 anni ,che frequentano le scuole nell'età dell'obbligo nella Svizzera tedesca e romanda, ai qualisarà data l'opportunità di un primo incontro con la lingua italiana per sviluppare poi buone pratiche.
S e c o n d o progetto
Competenze plurilinguie identità dei giovani adulti nella Svizzera italiana.
Prof.Edo Poglia,Istituto della comunicazione istituzionale e formativa,Facoltà di scienze della comunicazione .Università della Svizzera italiana ; Emanuele Berger,Uffico Studi e Ricerche del DECS; Borris Janner,Alta Scuola Pedagogica del cantone Ticino.
Questo progetto analizza l'evoluzione delle competenze linguistiche in un gruppo di giovani adulti nella Svizzera italiana con riferimento alle conoscenze acquisite a scuola ed al loro percorso personale e professionale.Vengono valutate le conoscenze attuali in tedesco,francese e inglese dei membri del gruppo nei primi 15 anni dopo la conclusione delle scuole dell'obbligo.
T e r z o progetto
Lingue,media e differenze nell' identità politica . Prof. Jean Widmer,Istituto di giornalismo,Università di Friburgo;dott.Ruth Hungerbùhler,Istituto media e giornalismo,Facoltà di scienze della comunicazione ,Università della Svizzera italiana.
Questa ricerca intende identificare i fattori che spiegano le divergenze nelle posizioni politiche e sociali dei gruppi linguistici in occasione di determinate consultazioni popolari .Attraverso l' analisi dei media saranno esaminate le tre votazioni sulla naturalizzazione agevolata e le quattro consultazioni sull' assicurazione maternità nel periodo fra il 1983 e il 2004.Sono stati scelti questi temi per le forti divergenze riscontrate fra le quattro regioni linguistiche,divergenze che hanno provocato forti discussioni nella popolazione svizzera. viga